Regolamento

Art. 1) PRESENTAZIONE

CicloColli Storica è una PASSEGGIATA IN LIBERA ESCURSIONE SU PERCORSI STRADALI APERTI AL TRAFFICO, è fatto quindi obbligo ai partecipanti il rispetto del Codice della Strada. Si può partecipare esclusivamente con biciclette da corsa d’epoca costruite prima del 1987, quelle con manettini del cambio sul tubo obliquo del telaio, pedali con gabbiette fermascarpe e cinghie e fili dei freni esterni.

  • Data di svolgimento: domenica 7 aprile 2019.
  • Orari di partenza: percorsi CORTO e LUNGO alle ore 08:30.
  • Partenza e arrivo della manifestazione è a Tolentino (MC) in piazza della Libertà.
  • I percorsi sono 2:
    CORTO di 52 Km con dislivello di circa 880 m
    LUNGO di 85 Km con dislivello di circa 1360 m
  • I percorsi saranno segnalati da cartelli ma ogni partecipante potrà fare affidamento anche sulla cartina fornita alla partenza.
  • La partenza avverrà dopo aver completato l’iscrizione e apposto il primo timbro sul cartellino timbri.

Art. 2) PARTECIPAZIONE

È obbligatorio per tutti i partecipanti consegnare all’organizzazione un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva del ciclismo al momento del perfezionamento dell’iscrizione. Il certificato deve essere valido alla data dell’evento, pertanto la data di emissione deve essere successiva al 7 aprile 2018. Possono partecipare tutti i ciclisti che hanno compiuto 15 anni di età, tesserati e non, purché si presentino alla partenza con bici d’epoca come descritte all’art. 1. I minori di anni 18 (non ancora compiuti al giorno della manifestazione stessa) dovranno produrre una “Autorizzazione di Partecipazione” firmata da un genitore o da persona esercitante la potestà Genitoriale.

Art. 3) ISCRIZIONI

Le iscrizioni si possono effettuare fino alle ore 08:00 di domenica 7 aprile 2019 alla partenza in piazza della Libertà.

La quota di partecipazione è:
• fino al 1 aprile di Euro 25,00
• dal 2 aprile al 7 aprile di Euro 35,00
Più Euro 5,00 per chi non è in possesso di tessera ciclistica per copertura assicurativa giornaliera.

La quota comprende i numeri dorsali e per la bici, il cartellino timbri, ristori lungo il tragitto, buono pasto all’arrivo, oggetto ricordo, assicurazione. I gruppi si potranno iscrivere effettuando un unico versamento cumulativo indicando nella causale nome e cognome di ciascun partecipante e il nome del gruppo di appartenenza.

Chi si iscriverà sabato 6 o domenica 7 aprile prima delle ore 08:00, dovrà farlo nel punto partenza in piazza Libertà a Tolentino e, per motivi organizzativi, non gli sarà garantito il pacco di benvenuto.

Art. 4) MODALITÀ DI PAGAMENTO

➣ Con bonifico bancario sull’Iban IT88N 07601 13400 001024735431
➣ Con bollettino postale sul c/c n. 001024735431, – intestato a A. Marinelli – causale “Iscrizione CicloColli Storica 2019”

La ricevuta del pagamento e il modulo di iscrizione completo di tutti i dati del partecipante e firmato, dovranno essere inviati al numero di fax 0733 506121 o all’indirizzo email iscrizione.ciclocolli@gmail.com

Art. 5) PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONE

L’iscrizione potrà essere completata sabato 6 aprile dalle ore 15:00 alle 19:00, o la domenica 7 aprile dalle ore 07:00 alle 08:00, al punto di partenza in piazza della Libertà, esibendo:

  1. Copia della richiesta di iscrizione firmata (anche se inviata precedentemente)
  2. Copia della liberatoria di responsabilità firmata
  3. Certificato medico sportivo di idoneità alla pratica del ciclismo o tessera ciclistica
  4. Copia della ricevuta di pagamento della quota di iscrizione
  5. Documento di identità

Attenzione: in mancanza del certificato medico di idoneità alla pratica sportiva del ciclismo l’iscrizione verrà annullata e la quota non rimborsata. Accertata la regolarità dell’iscrizione verrà consegnato al partecipante il dorsale e il pacco di benvenuto. È possibile sostituire un partecipante nel caso in cui abbia già regolarmente pagato l’iscrizione inviando una e-mail a iscrizione.ciclocolli@gmail.com, dove dovrà essere indicato il nome e cognome dell’iscritto da sostituire, gli estremi del pagamento effettuato e i dati completi del sostituto.

Art. 6) CARTELLINO TIMBRI E TIMBRI

Il cartellino timbri va conservato e presentato sia ai ristori che all’arrivo, con i timbri apposti alla partenza e lungo il percorso.

Art. 7) ASSISTENZA

Non è prevista nessuna assistenza sanitaria, ognuno dovrà provvedere autonomamente, in caso di vera necessità, ad allertare il servizio medico 118. Non è prevista assistenza meccanica lungo il percorso, ciascuno dovrà dotarsi di un minimo di attrezzatura, camere d’aria o tubolari di scorta.

Art. 8) USO DEL CASCO

È obbligatorio l’uso del casco per i partecipanti con biciclette Gravel, mentre è consigliato per i partecipanti con bici Storiche, anche se nelle passeggiate in libera escursione non è obbligatorio. Sono senz’altro utili anche i vecchi caschi a strisce.

Art. 9) RICONOSCIMENTI

Verranno consegnati dei pacchi dono al/ai partecipanti che avranno completato uno dei percorsi:

  • la/il meno giovane
  • la/il meno vecchio
  • la/il partecipante venuto da più lontano
  • il gruppo più numeroso

art. 10) RECLAMI

Eventuali reclami dovranno pervenire all’organizzazione esclusivamente tramite email a ciclocolli@gmail.com entro sette giorni dal 7 aprile 2019.

art. 11) INFORMAZIONI

Per informazioni telefonare al 338 1503448, o scrivere a ciclocolli@gmail.com.

art. 12) ANNULLAMENTO MANIFESTAZIONE

Se per cause di forza maggiore la manifestazione dovesse essere annullata l’importo dell’iscrizione non verrà rimborsato.

art. 13) NORME GENERALI

Ogni partecipante al momento dell’iscrizione accetta e sottoscrive quanto segue:

  • Dichiara di aver letto e approvato il presente regolamento e di accettarne ogni sua parte;
  • Dichiara di essere in buone condizioni fisiche e di essersi sottoposto a visita medico sportiva per la pratica ciclistica agonistica o cicloturistica e si impegna a esibire il certificato, di aver scelto il percorso in base alle proprie possibilità e condizioni fisiche fornendo all’organizzazione la più ampia manleva per ogni danno che dovesse subire in conseguenza della sua partecipazione alla manifestazione;
  • Dichiara di tenere un comportamento sportivo durante e dopo la manifestazione, di rispettare il codice della strada lungo il percorso, e di non gettare rifiuti lungo il percorso, pena l’esclusione;
  • Esprime il consenso all’utilizzo dei suoi dati, anche a fini commerciali, in rispetto della legge sulla Privacy n. 196 del 30/06/2003;
  • Concede agli organizzatori il più ampio consenso all’uso, nei modi consentiti dalla legge, anche a fini di lucro, di ogni sua immagine video, fotografica, ripresa nei giorni della manifestazione, fornendo fin dal momento dell’iscrizione facoltà di cessione a terzi di tali immagini;
  • Autorizza sin da ora espressamente l’organizzazione all’utilizzo gratuito di immagini, fisse e/o in movimento, ritraenti la propria persona e prese in occasione della manifestazione in tutti i giorni della sua durata; La presente autorizzazione all’utilizzazione della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato e senza limiti territoriali in tutto il mondo, per l’impegno in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari e realizzati su tutti i supporti. L’organizzazione potrà, inoltre, cedere a terzi, propri partners istituzionali e commerciali, i diritti di utilizzazione previsti nel presente accordo.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per sé e per i suoi collaboratori per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa. Si riserva inoltre di escludere i ciclisti che avranno un comportamento scorretto prima, durante e dopo la manifestazione.

Vuoi essere sempre aggiornato?
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

CicloColli Storica ti aspetta il 6-7 aprile 2019 a Tolentino, nel cuore delle Marche.

SEGUICI SU